Menu

Ricette col formaggio

Uno degli ingredienti più versatili in cucina è sicuramente il formaggio: attraverso un sapiente utilizzo di questo ingrediente potrai creare antipasti, primi e secondi molto gustosi e soprattutto sani. Come puoi immaginare, esistono moltissime ricette col formaggio: in questo articolo vogliamo più che altro fornirti un’idea generale delle sue potenzialità, con qualche consiglio stuzzicante. Sei pronto/a? Partiamo!

Come ogni pranzo o cena che si rispetti, l’incipit spetta all’antipasto: tanto importante quante le portate principali, non deve essere troppo esagerato ma nemmeno eccessivamente misero. L’antipasto è quella sfiziosa introduzione che serve a mettere di buon umore i commensali in vista del primo e del secondo. In tal senso, un cestino di polenta con gorgonzola e speck è una ricetta che può davvero fare al caso vostro, e non è nemmeno difficile da preparare.

L’autunno e l’inverno, si sa, sono anche i mesi della zucca: è un ortaggio a cui siamo particolarmente affezionati, perchè oltre ad essere buonissimo è anche una vera panacea per la nostra salute. E come si sposa bene con la ricotta, specie se insieme diventano il ripieno dei cannelloni! E’ un primo piatto tradizionale, anche se rivisitato. Molto colorati, i cannelloni zucca e ricotta saranno sicuramente apprezzati anche da eventuali vegetariani.

Arrivando ai secondi, tra le ricette al formaggio che ti consigliamo, una delle più sorprendenti potrebbe essere un souffè di spinaci e fontina. Delicato ma al tempo stesso dal sapore incisivo. Per chiudere in maniera memorabile il menu ecco il dolce, ad esempio un’ottima cheesecake alle fragole.

Abbiamo qui suggerito un tris di piatti con cui imbastire un menu non troppo sofisticato, ma che prova ad essere non banale. Ovviamente esistono moltissime varianti, perchè le ricette al formaggio sono davvero tante e declinate in maniera diversa. Merito dell’ingrediente principale, che noi in Italia siamo dei veri maestri a produrre. Da nord a sud, in saecula saeculorum, l’arte italica del formaggio è da sempre riconosciuta come al top in tutto il mondo.